Benvenuti nel mio Blog

lunedì 30 luglio 2007

Intermezzo N.1

prima di parlare dei motivi per cui si dovrebbe fare un Business Plan, mi piace riportare una frase in dialetto Corso:
"Talune, spesse malamente rette, morseno tempu nate".
La lessi su un elenco di aziende Corse, che conteneva una brevissima storia economica di quella meravigliosa isola,
Mi pare che "morseno tempu nate" sia molto più bello e chiaro che "mortalità infantile di una startup" ;-)

venerdì 27 luglio 2007

Come aprire un e-commerce?

da qualche anno nei forum del settore (e non) di frequente qualcuno posta la fatidica domanda "come faccio per aprire un e-commerce?" Le risposte si dividono di solito in due tipologie distinte: quelle professionali e quelle "facilone" di chi pensa che basta un "software open source" e poco più.
Mi sembra che spesso lo scontro fra le due "fazioni" opposte diventi sterile e non porti vantaggi a nessuno.
Partiamo dal'inizio. Per fare qualcosa bisogna avere in mente "cosa" si vuole fare, "chi" lo deve fare e poi si dovrà anche decidere "come?". Si deve quindi avere un progetto, un piano, un "business plan".
Siamo dunque arrivati alla prima domanda fondamentale: "a che mi serve un business plan?"
Vedremo nel prossimo post che saper rispondere a questa domanda è ancor più importante del business plan stesso.

martedì 24 luglio 2007

Consigli per la lettura

nell'attesa del prossimo Post consiglio a tutti la lettura di "Seo Book" (http://www.seobook.com/) di Aaron Wall. E' uno dei migliori che ho letto sull'argomento posizionamento nei motori di ricerca (beh.. su Google.. parla anche degli altri motori ma in Italia che li usa?).

Presentazione

Perchè questo blog? Per esprime personalissime opinioni sul mondo del commercio elettronico ed altri argomenti legati alla rete internet.
Prossimo post, il temibile "come faccio per aprire un e-commerce?"