Benvenuti nel mio Blog

mercoledì 1 agosto 2007

Perchè devo fare il Business Plan?

A che mi serve il Business Plan?

sembra una domanda banale, retorica addirittura. Vuoi aprire un ecommerce? Molti ti diranno che devi fare un piano di business. Perchè? Perchè in un settore come il commercio elettronico dove è difficilissimo fare previsioni è ancor più importante avere uno strumento di analisi del proprio business; analisi, perchè in realtà le previsioni non esistono.

Il futuro non si può conoscere.

E quindi? Quindi devo escogitare qualcosa che mi aiuti a capire se, durante lo svolgimento della mia attività, fin dai primi passi, sto andando verso il successo o no. Purtroppo non è sufficiente incassare tanti soldi... ci sono tanti altri parametri importanti. Tanto per fare un esempio recente FIAT con la sua nuova 500 sta ottenendo molti ordini, ma ha preventivato la necessaria capacità produttiva? Oppure "ma quanto ha speso in pubblicità?".

Cosa, a chi, come?

Di che colore deve essere il logo della mia Azienda? Se non si è risposto prima alle tre domande di base qualsiasi scelta fatta in Azienda è arbitraria e probabilmente sbagliata. Vedremo nei prossimi post come iniziare a fare business planning.

1 commento:

Anonimo ha detto...

L'esordio di questo blog mi fa ben sperare, credo che sarà certamente un utile terreno di confronto, come un "faro nella notte", per tutti quelli che hanno veramente la voglia di fare qualcosa di serio nella Internet, anche al di là del business. Lift off!