Benvenuti nel mio Blog

mercoledì 5 settembre 2007

Trucchi per il posizionamento

Sto leggendo in questi giorni un discorso di Matt Cutts del 21 Luglio sul posizionamento di un Blog, in particolare di quelli realizzati con Wordpress.
Credo si tratti di alcune indicazioni molto utili per il posizionamento di un sito in generale. In alcuni casi veri e propri trucchi, anche se la ricetta per "essere primo su Google" chiaramente non esiste.

Vediamo un po' i punti salienti del discorso:

Qualcuno mi conosce? Lavoro in Google. Lavoro contro lo Spam. Lavoro sulla qualità dei risultati di ricerca (serp).
Quindi il mio obiettivo è riportare risulati di qualità gli utenti, Quindi se scivete post di qulità Io voglio mostrare i vostri Blog agli utenti.
In definitiva, noi di Google vogliamo presentare siti di qualità.
Un consiglio non mettete il vostro Blog nella radice: per esempio va bene pietromantovani.it/blog. Da un lato avete il vantaggio che gli utenti possono linkarvi due volte (il sito e il blog) dall'altro potete inserire in un secondo tempo altre "espansioni" al dominio come pietromantovani.it/history.
Non preoccupatevi se avete già un blog.. ma sarebbe meglio far così se si sta per iniziare.
Scrivete post pensando agli utenti: per un classico post nel quale date indicazioni su una problematica pensate a cosa gi utenti scrivono nei motori di ricerca quando hanno quel problema tipo "come posso impostare il programma xyx?". La cosa giusta in questo caso è fare un post dal titolo "impostare il programma xyz" e mettere nel testo del post anche dei sinonimi tipo "settaggio xyz". Non è una tecnica che è considerata Spam dai motori..
(e se lo dice lui che è responsabile antispam ;-) )
Usate le categorie. Uno dei motivi per cui uso Wordpress per il mio Blog è che supporto le categorie. Aiuta ad esser trovati. Le categorie devono essere reali: niente false indicazioni.

Ci sono ancora altri spunti interessanti.. ma per ora mi fermo qui: al prossimo post cercherò di terminare la traduzione di questa sintesi del discorso di Matt Cutts.

Nessun commento: